Fare questi biscotti è davvero semplicissimo e poi io adoro i biscotti al grano saraceno, quindi vi consiglio di provarli… sono fantastici!
Ingredienti:
300 gr di farina 00
70 gr di farina di grano saraceno
160 gr di burro a pezzetti
150 gr di zucchero semolato
90 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
vanillina
1 cucchiaio di brandy
2 bustine di infuso ai mirtilli (io lo avevo ai frutti misti)
un pizzico di sale
1 tuorlo e metà albume
Preparazione:
Mettere in una ciotola le 2 farine, lo zucchero, mescolare e poi unire il burro tagliato a pezzetti, impastare con le dita e creare uno sfarinato.
Unire il tuorlo, il lievito, il sale, la vanillina, i frutti essiccati contenuti nelle bustine di infuso, il latte, il brandy e amalgamare il composto. Se il composto risulta troppo secco aggiungere l’albume (io ne ho aggiunto metà).
Formare una palla e metterla in frigo coperta con la pellicola per 30 minuti circa.
Stendere il composto con il mattarello alto circa 7 mm e con i stampini preparare i biscotti (oppure sbizzarritevi a creare forme di tutti i tipi).
Infornare su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 8-10 minuti, fino a doratura, possibilmente sul ripiano del forno poco più alto della metà.
Una volta raffreddati si conservano perfettamente per più giorni, chiusi in scatole di latta.
Voglio proprio farli…visto che a casa ho la farina di grano saraceno…mi manca l’infuso di mirtilli, ma magari uso del succo di arancia o di limone. Ti saprò dire!
@ A: certo! Fammi sapere
…sono venuti buonissimi, anche se non ho messo nè l’infuso di mirtilli, nè il succo d’arancia…Brava, bella ricetta semplice e naturale. Ah dimenticavo io ho usato lo zucchero di canna…
@ A: mi fa proprio piacere! In effetti lo zucchero di canna dà un tocco in più ed è anche decorativo. Proverò anch’io…