Zabaione

Preparare lo zabaione è facilissimo e il risultato è sublime… la ricetta poi è facile da ricordare: ogni tuorlo, un cucchiaio di zucchero e mezzo guscio di marsala, così non si puo’ sbagliare!


Ingredienti per 2 persone:

4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 mezzi gusci di marsala o moscato (se lo si vuole meno alcolico mettete 2 mezzi gusci o sostituite il marsala col caffè)

Preparazione:

In un pentolino mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero, amalgamare bene con la frusta finchè il composto diventa bianco e spumoso, poi aggiungere marsala (oppure il caffè) sempre sbattendo con la frusta, per circa un minuto.

Immergere il pentolino a bagnomaria in un’altra pentola più grande, riempita per 1/3 di acqua bollente.
L’acqua non deve mai bollire, mescolare con la frusta per 5-10 minuti, finchè la crema comincerà a gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata.

Togliere lo zabaione dal fuoco e servirlo immediatamente in coppette di vetro.

Lo zabaione puo’ essere gustato anche freddo ma prima di servire va mescolato per evitare che il vino si separi dalla crema.

Note: se si vuole usare la crema per farcire dolci o frittelle, aggiungere ai tuorli e allo zucchero 7 gr di fecola di patate per ogni tuorlo, così si otterà una crema densa, perfetta per le farciture.