Il crumble è un dolce al cucchiaio con frutta sotto e frolla sbriciolata sopra, solitamente si utilizza della frutta acidula che va a contrastare il dolce della frolla, ma ovviamente per quanto riguarda la frutta ci si puo’ sbizzarrire e provare anche con frutta mista oppure pere e gocce di cioccolato, da veri golosi! ;)


Ingredienti per il crumble:

160 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaio di brandy

Ingredienti per il “ripieno”:

4 mele
50 gr di uvetta sultanina
40 gr di brandy
30 gr di burro
4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Pelare le mele e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo mettere in ammollo in acqua tiepida l’uvetta sultanina.

In una padella sciogliere il burro e aggiungere le mele a pezzetti. Cuocerle coperte fino a quando saranno morbide. Aggiungere il brandy e metà dell’uvetta sultanina, far evaporare il brandy a fiamma vivace.
Togliere le mele dal fuoco e lasciare intiepidire.

Preparare il crumble mescolando la farina con lo zucchero. Unire il burro freddo tagliato a pezzetti, il sale, metà dell’uvetta sultanina e il brandy, lavorare con le dita amalgamando velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato.

In una pirofila del diametro di 24 cm. foderata con carta forno, mettere 3 cucchiai di zucchero di canna, ricoprire con le mele e cospargere con un altro cucchiaio di zucchero, terminare con la pasta sbriciolata lasciandola morbida, senza schiacciarla.

Cuocere in forno a 180° per 40 minuti, fino a quando il crumble avrà assunto un colore bel colore dorato.

Servire tiepido.