Mi sono spesso ripromessa che prima o poi avrei fatto i biscotti, mi piacciono quelle pubblicità dove si vede la brava mamma preparare dei profumati biscotti e i bambini con il naso infarinato restano con gli occhi sgranati ad aspettare che escano dal forno. Non c’è niente di più bello che rendere felici dei piccoli/grandi bambini, specie se affamati!


Ingredienti per impasto alla mandorla:

250 gr di farina
110 gr di zucchero
90 gr di burro
15 gr di amaretti macinati
10 gr di mandorle pelate e tritate
1 uovo
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Ingredienti per impasto al cacao:

250 gr di farina
120 gr di zuchero
100 gr di burro
30 gr di cacao in polvere
25 gr di latte
25 gr amaretti macinati
1 uovo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Impasto alla mandorla:

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere gli amaretti e le mandorle entrambi tritati, l’uovo, un cucchiaio di miele, un pizzico di sale, la farina e il lievito. Mescolare delicatamente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Impasto al cacao:

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere il cacao, il latte, gli amaretti tritati, l’uovo, un pizzico di sale, la farina e il lievito. Mescolare delicatamente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Preriscaldare il forno a 180° circa.

Prelevare piccole quantità dagli impasti e formare 4 rotolini lunghi, alternando un rotolino alla mandorla e uno al cacao, premere leggermente i 4 rotolini l’uno contro l’altro per farli aderire e tagliarli per creare dei biscotti larghi circa 2 cm. Metterli su una teglia foderata di carta forno e infornarli a 180° per 15 minuti circa.

Dopo averli sfornati farli raffreddare su una griglia e gustare in compagnia!