Il sushi piatto tipico della cucina giapponese è un combinato a base di riso e pesce crudo o cotto, alghe, vegetali o uova.

Solo a parlane ho l’acquolina in bocca…. sushi, amore a prima vista! I bocconcini di maki sushi sono squisiti e ogni piatto diventa invitante e colorato!



Ingredienti per il ripieno:

200 gr di riso per sushi o riso roma
3/4 fogli alga nori essiccata
1 avocado
1 cetriolo
150 gr di salmone affumicato o di granchio
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

Ingredienti per il condimento:

80 gr di aceto di riso o di mele
4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
salsa di soia a piacere

1 tovaglietta di bambù (makisu)

Preparazione:

Lavare più volte il riso prima di cucinarlo, seguendo la procedura del riso alla cantonese: mettere il riso in una pentola e mettere l’acqua fino a coprire il riso. Aggiungere un filo di olio di semi e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, cuocere per 10 minuti, quindi spegnere e lasciare il riso nella pentola chiusa con coperchio per altri 10 minuti.

Lasciare  raffreddare il riso sempre chiuso con il coperchio, immergendo la pentola in acqua fredda.

Intanto prerarare il condimento: in una pentola unire l’aceto di riso o di mele allo zucchero e al sale. Far bollire senza coperchio e versare sul riso, mescolando bene.
Sovrapporre sul piano di lavoro nel seguente ordine: la tovaglietta di bambù (o per chi non l’avesse è sufficiente anche un canovaccio), un foglio di pellicola trasparente per alimenti e un foglio di alga nori. Stendere il riso e aiutandosi con le mani bagnate, appiattire per bene fino a formare uno spessore di riso ben compatto, lasciando scoperto un bordo di 2 cm.

Spolverare con i semi di sesamo tostati.

Tagliare il salmone affumicato a striscioline verticali, il cetriolo sbucciato in bastoncini, l’avocado a pezzetti, quindi disporre il ripieno in senso orizzontale sul riso.

Avvolgere i fogli di alga aiutantadosi con la tovaglietta di bambù, fino a formare un cilindro ben stretto.
Lasciare riposare per 5 minuti e tagliare formando dei cilindretti alti 2 cm.

Servire il Maki Sushi accompagnato con salsa di soia.