La Torta al Limone è una torta che si presta per tutte le occasioni, così leggera che una fetta tira l’altra, la farcitura infatti è priva di grassi e molto fresca, davvero invitante. Ideale per la prima colazione e decisamente versatile, perchè puo’ essere preparata con il succo di diversi agrumi (arancia e limone per esempio), a voi la scelta.
Ingredienti:
Per la torta:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
una tazzina di caffè di olio di semi
succo di mezzo limone (1 intero se piccolo)
scorza grattugiata di un limone
2 o 3 tazzine di latte
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Per la farcitura:
3 limoni medi (2 se grandi)
4 o 5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
200 gr circa di marmellata di albicocche
Preparazione:
Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo.
Preparare uno stampo del diametro di cm. 24 e foderarlo con carta forno. Accendere il forno a 180°.
Sbattere con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi, aggiungere la scorza del limone, il succo e l’olio. Unire la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare e unire al composto tanto latte quanto basta per ottenere una consistenza soffice, ma non troppo liquida.
Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il lievito setacciato, versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la farcitura al limone.
Spremere i limoni e mettere il succo in un pentolino, mescolare l’amido e lo zucchero, cuocere a fuoco bassissimo e mescolare finchè non si sarà addensato, verificare che lo zucchero sia sufficiente, altrimenti aggiungerne ancora.
Tagliare la torta a metà, spalmare la confettura di albicocche su un lato e la farcitura di agrumi sull’altro, quindi ricomporre la torta. Cospargere di zucchero a velo.
Preparata, sfornata e assaporata… è venuta davvero buona… ora mi accingo nella preparazione della torta delle rose… chissà magari anche a te vien voglia di lavorarci su e di trovare il giusto mix di ingredienti… visto che cercando in internet le variazioni sono davvero tante.
Un abbraccio
grazie per questa ricetta…complimenti per la torta
@Maria: grazie
Complimenti per la torta e grazie x ricetta…