Per Natale ho ricevuto come regalo una splendida marmellata di mele al forno profumate alla cannella, e mi son detta ‘con questa preparo una torta fantastica’, ma non volevo la solita crostata, così ecco qui una torta delicata e profumata, che ricorda molto lo strudel.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina
50 gr di zucchero
1 tuorlo
75 gr di burro a pezzetti
1 vasetto scarso di yogurt bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
1 vasetto di marmellata di mele e cannella
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 cucchiaio di pinoli
zucchero a velo
Preparazione:
In una terrina mettere la farina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, cominciare a lavorare con le dita fino ad ottenere uno sfarinato. Aggiungere il tuorlo, un pizzico di sale, il lievito, lo yogurt. Impastare rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo per circa mezz’ora.
Ammollare l’uvetta sultanina in acqua tiepida.
Stendere la pasta in 2 dischi sottili mezzo centimentro circa, quello più grande di 2 cm. circa rispetto alla tortiera, farà da fondo.
Mettere il primo disco nella tortiera a cerniera del diam. di cm. 25, foderata con carta forno, bucherellarlo, versare uno strato abbondante di marmellata, unire pinoli e uvetta ben strizzata.
Coprire con il secondo disco di pasta, premendo lungo i bordi affinché aderiscano perfettamente.
Bucherellare con i rebbi di una forchetta. Cuocere nel forno a 180° per circa 30 minuti.
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
GRANDEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! L’ho fatta, ed è stato un successone. per dirla tutta, io ho utilizzato pasta frolla già pronta (ne avevo in casa…). alta 2 mm. buona; forse è ancora più delicatao, e si apprezza molto il ripieno. gran bella ricetta la uta, semplice e di grande effetto. CONTINUA COSì. ciao, Daniele
ma dove si trova la marmellata mele e cannella? non l’ho mai vista! ti prego se puoi dimmi la marca..io vado matta per la cannella!!
Sara, io ho fatto così: marmellata di mele fatta in casa (prendi la pectina, e lì ti dicono la ricetta. è facilissima da fare) e la cannella l’ho aggiunta poi in seguito, dopo averla stesa sul primo disco. RISULTATO GARANTITO!!!
@sara: mi dispiace ma era una favolosa marmellata fatta in casa, forse puoi provare con una marmellata di mele presa in un supermercato ben rifornito e aromatizzarla con la cannella…