Per questa ricetta devo ringraziare una cara amica, che mi ha fatto conoscere nuove ricette sane e gustose. Questa sacher non ha nulla da invidiare alla ricetta originale, infatti oltre ad essere squisita, è veramente particolare e si prepara senza le uova e il burro. Ho usato solo un po’ di margarina vegetale per la glassa. Provatela e vi stupirete della bontà!



Ingredienti per la torta:

115 gr di zucchero
4 cucchiai da tavola di cacao in polvere
170 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
90 gr di olio di semi di mais
vanillina
2 cucchiaini di sidro (io non l’avevo ho usato la grappa)
200 gr di acqua fredda
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di marmellata di albicocche

200 gr di marmellata di albicocche per farcire la torta

Preparazione:

Miscelare bene tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il lievito, la grappa, la vanillina, l’olio, la marmellata e l’acqua.
Versare il composto in una tortiera a cerniera, foderata con carta forno, del diam. di cm. 23 (io ho usato quella da 25 cm. e infatti è risultata un po’ bassina, con quella da 23 cm. viene perfetta) e cuocere in forno a 150° per 15 minuti o fino a quando un coltello infilato al centro della torta risulterà asciutto e pulito.

Una volta tolta dal forno lasciare raffreddare e tagliare la torta con un coltello liscio e affilato, far scivolare un piatto teso senza bordi (il più liscio che avete) tra i due dischi appena tagliati.
Farcire il dolce con marmellata di albicocche (meglio riscaldarla un po’ per rendere più agevole la stesura), posizionare il secondo disco facendolo scivolare dolcemente.
Infine spennellare la torta con 2 cucchiai di marmellata, riscaldata e diluita con un cucchiaio d’acqua.
Spalmare la glassa al cioccolato preparata come segue…

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

55 gr margarina 100% vegetale (di sicuro al bio)
30 gr cacao in polvere
4 cucchiai da tavola di acqua
140 gr zucchero
vanillina

Preparazione:

Mescolare la margarina, il cacao, lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portarli lentamente ad ebollizione, mescolando continuamente. Far bollire per un minuto, togliere dal fuoco  e mescolare energicamente fino a quando il composto si raffredda, aggiungere quindi la vanillina e spalmare la glassa sopra e ai lati della torta.

Mettere in frigo e servire fredda!